La Cucina secondo Rosini Arredamenti

E’ in cucina il nuovo cuore della famiglia.

Una volta aperta la porta di casa, tutte le strade portano in cucina, accanto ai fornelli o attorno ad una tavola imbandita; è lì, infatti, che oggi una famiglia trascorre la maggior parte del tempo; è lì che, quando si compra casa o si ristruttura, gli italiani scelgono di destinare più spazio; ed è sempre lì che a molti piace intrattenere gli amici con veri e propri show cooking.

Qualcosa di impensabile fino a qualche decennio fa, quando le cucine erano chiuse, quasi nascoste, per non far vedere e sentire all’ospite l’odore di cibo ed il disordine conseguente alla preparazione dei pasti.
Fino agli anni Settanta, subito dopo l’ingresso di casa c’era il soggiorno e l’ospite si fermava lì, non andava oltre, non vedeva né la cucina né le camere da letto, ambienti assolutamente privati. Oggi, invece, la cucina è un luogo da mostrare e in cui vivere, sia nella dimensione privata, con i bambini in primis, sia con gli ospiti; è sempre più smart e integrata al living, per cui gli elementi tecnici e le aree di lavoro e contenimento vengono il più possibile mimetizzate all’interno della struttura. Ecco così cappe aspiranti, lavelli, piani cottura dal design sempre più accattivante e cucine che si chiudono come un armadio.

Lo staff di Rosini Arredamenti ti mette a disposizione la sua grande competenza e riconosciuta professionalità nel settore dell’arredamento d’interni, ove opera da decenni, per realizzare la cucina dei tuoi desideri.
La valutazione che faremo prima di ogni altra, sarà quella relativa al tuo gusto, per individuare lo stile della tua cucina. Solitamente si tratta di una scelta immediata, istintiva nella quale dovrai considerare solo il fattore estetico e quello emozionale, immaginando lo stile ed i colori che vorrai trovare la mattina davanti al tuo primo caffè e la sensazione di accoglienza che vorrai ricevere la sera al tuo rientro a casa. All’interno della tua cucina, che sia in stile country, classico o moderno, dovrai infatti poterti sentire sempre a tuo agio.
Il passaggio successivo sarà quello di formulare la proposta architettonica che, in base alla nostra esperienza, riteniamo più adatta alla dimensione e alla conformazione dello spazio che hai a disposizione per la tua cucina.
In linea generale, si è soliti consigliare una cucina in composizione lineare per ambienti lunghi e stretti; una cucina in linea doppia per ambienti lunghi, ma sufficientemente larghi da permettere di ottimizzare gli spazi e ottenere piani di lavoro su due pareti opposte; se gli spazi a disposizione lo consentano, sono molto consigliate (e apprezzate) cucine ad angolo, cucine con penisola (o composizione a C) e cucine con isola centrale, da valorizzare magari, queste ultime in particolare, con l’inserimento di un piano di cottura dal design accattivante.
Elettrodomestici e piano di lavoro sono argomenti che potrai trattare con noi in maniera esaustiva. A questo proposito, nel nostro showroom troverai un corner allestito con tutti i materiali attualmente utilizzati per realizzare il piano di lavoro di una cucina: laminato, fenix, hpl, quarzo, dekton, sileston, gress, laminam, marmotex, lapitec.
Sapremo consigliarti quello che fa per te e che renderà la tua cucina, oltre che bella, estremamente pratica e, quindi, funzionale.
Affidati a noi per realizzare la cucina che hai sempre sognato; con la nostra capacità di ascoltare i tuoi gusti e desideri e con la nostra competenza relativa agli aspetti progettuali e tecnici, sapremo interpretare la tua personalità, traducendola in cucina.
Benvenuto da Rosini Arredamenti!